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Dall'autore allo spettatore/1 - Una foto stenopeica

Inizia con questo breve video una serie di "videopost" in cui illustro alcune delle foto del mio progetto "Una Momentanea Eternità". Come autore, infatti, posso fornire "l'interpretazione autentica" delle motivazioni e delle scelte che stanno dietro una fotografia, sta poi allo spettatore, cioé a te, decidere se ti convincono e, al dunque, se la foto ti piace.

Amo pensare però che, al di là del gradimento dell'immagine, questa mia "analisi" sia comunque utile per capire come agisce un fotografo, in senso generale. O come potrebbe agire, quali scelte potrebbe fare.


Inizio con una fotografia a cui tengo molto e la cui realizzazione è stata meno semplice di quel che appare, considerando oltretutto che la fotocamera era... un barattolo. Nella prima parte analizzo le scelte tecniche, nella seconda quelle iconografiche: ovviamente sono strettamente connesse tra di loro!

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Che poi lo sanno tutti - e dài! - che Giacomelli le foto le faceva tutte mosse, e pure Cartier-Bresson, che poi ci faceva il furbo su, sostenendo che "la nitidezza è un concetto borghese"! Prima spende un sacco di soldi per le sue Leica e poi ci scassa i cosiddetti con questa saggezza da quattro soldi, ma a chi vuol prendere in giro?

Magari ti ci riconosci, in uno di questi commenti (spero di no), ma resta un fatto: che molti sono convinti che il modo più semplice  per sentirsi meno piccoli non è crescere, ma rimpicciolire gli altri. Segare le gambe a Gulliver, sputtanare il genio e ridimensionare le sue opere, alzare le spalle guardando le foto del maestro di turno esposte in una mostra o in un libro sospirando "mah, in fondo non mi sembrano granché". Di certo è un autore…

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